top of page

HCM

l'HCM è una malattia genetica che copisce i gatti , i cani , suini e le persone . Non è ancora chiaro come venga trasmesso attraverso le generazioni . Dagli anni '70 si sa che l'HCM è causata di attacchi di cuore , trombosi e morte improvvisa dei gatti .Uno studio importante che è stato condotto sui Maine Coon indica che l'HCM sembra essere trasmessa in questi gatti da un singolo gene dominate . 

 

 l'HCM è caratterizzata da un inspessimento anormale del muscolo cardiaco , sopratutto all'altezza del lato sinistro del cuore . A causa di questo ispessimento del muscolo cardiaco il cuore diventa meno elastico , e questo comporta una maggiore difficoltà ad alimentarsi . Una seconda conseguenza è che c'è meno spazio per il sangue nel ventricolo sinistro e questo comporta che , a ogni battito , viene pompato meno sangue del normale .

Lo spessore del muscolo cardiaco può creare il flusso turbolento del sangue , o fuoriuscita di alcune valvole . Questo può causare un soffio cardiaco che può essere ascultato da un veterinario con lo stetoscopio . I gatti che soffrono di HCM possono avere fluidi nei polmoni o intorno ad essi , e questo può rendere la respirazione difficile . Altri animali possono non mostrare alcun sintomo , ma possono morire improvvisamente , per lo più a causa di un improvviso e grave disturbo nel ritmo cardiaco . Alcuni gatti sviluppano grumi nel sangue che possono causare le paralisi delle zampe posteriori .
l'HCM non è un difetto congenito , ma una malattia che si sviluppa molto lentamente . I gatti che soffrono di HCM spesso non mostrano alcun sintomo prima dei 6 mesi di vita , e possono trascorrere diversi anni prima di fare una diagnosi di HCM . Dunque è necessario avere uno specialista che faccia una ecocardiografia all'anno d'età e poi sucessivamente ogni altro anno , noi aderiamo al progetto per la ricerca dell'HCM , partecipiamo con i nostri gatti all'Osservatorio HCM Felina .

 

bottom of page